logo design parte 3

Nell’articolo di oggi continuiamo a raccontarvi il nostro processo per la creazione di un logo personalizzato. Nell’articolo scorso abbiamo analizzato la seconda fase che consiste nella produzione di una bozza da mostrare al cliente. Abbiamo inoltre sottolineato l’importanza di realizzare una bozza per assicurarsi che le idee del cliente siano state realizzate nel modo migliore possibile. Oggi, invece, parleremo di come si produce un logo design finito: dalla bozza al logo finale.

Il primo step nella creazione di un logo finito è quello di analizzare quali sono le osservazioni che il cliente ha fatto a proposito della bozza. Il cliente potrebbe, per esempio, suggerire colori diversi, richiedere modifiche alle forme o ai font utilizzati.  Spesso, però, le modifiche volute dal cliente non vanno incontro a quelle che sono le “regole” che rendono un logo funzionale. Per funzionale si intende un logo esteticamente piacevole, in grado di attirare l’attenzione e rappresentare l’azienda.

Logo design finale: venire incontro alle richieste del cliente.

A questo punto si presenta lo step che molti ritengono più ostico nella creazione di un logo per un cliente: mediare fra ciò che il cliente richiede e ciò che sarebbe ideale produrre per creare un buon logo design.

La mediazione è sempre a favore delle idee e delle volontà del cliente, sta al grafico o chi per esso, il duro lavoro di convincere il cliente a mantenere almeno alcuni aspetti necessari al logo per essere funzionale. In poche parole il grafico deve cercare di accontentare il cliente nello sviluppo delle sue idee ma deve anche limitare i “danni“.

Presentazione del logo definitivo.

Il processo di presentazione della bozza e modifica può essere ripetuto diverse volte finchè, con le varie iterazioni della bozza di partenza, non si produce un logo  ritenuto adeguato dal cliente.

 

Guarda altri dei nostri lavori! Oppure dai un’occhiata alla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *