Logo design parte 2

Nell’articolo di oggi continuiamo a raccontarvi il nostro processo per la creazione di un logo personalizzato. Nell’articolo scorso abbiamo analizzato la prima fase che consiste nella raccolta, elaborazione e scrematura delle idee del cliente, a questo punto possiamo passare al secondo step: la bozza del progetto.

La bozza del logo.

Una parte fondamentale del processo di realizzazione del logo è proprio la bozza: un’anteprima di come potrà essere il lavoro una volta concluso. Raramente la bozza sopravvive fino agli stadi finali della produzione, diversi possono essere i fattori che portano a modifiche o alterazioni.

Tra i vari motivi per cui la bozza può essere modificata ci sono: un cambiamento di idee da parte del cliente, che potrebbe non essere soddisfatto della resa effettiva dell’idea iniziale. Un errore interpretativo da parte del realizzatore del progetto, e così via…

Tornando alla bozza, è quasi una costante la sua “morte” durante il progetto, o meglio, la sua trasformazione. La bozza è però importantissima al fine di realizzare il prodotto finito. Come in tutti i progetti di design l’idea deve avere la possibilità di evolversi, la bozza è quindi da vedere come un primo step evolutivo del prodotto finito. Un po’ come il disegno realizzato a matita che può essere cancellato e modificato, la bozza costituisce un solido, seppur modificabile, punto di partenza.

Realizzazione della bozza.

I tempi di realizzazione della bozza del logo sono variabili: potrebbe occorrere poco tempo, ma anche diverse ore di lavoro. Tutto dipende da quanto chiaramente è stato esposto al grafico il riassunto delle idee raccolte nello step 1 e, ovviamente, quanto, a livello artistico, il logo sia complicato. Per questo motivo alcune volte la bozza copre la maggior parte della durata del progetto mentre altre volte viene prodotta in modo rapido.

 

 

Guarda altri dei nostri lavori! Oppure dai un’occhiata alla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *