Logo design: parte 1.

Uno dei prodotti più richiesti dai nostri clienti è il design di un logo: dentisti, pasticcerie, ristoranti, non importa quale sia l’attività tutti hanno bisogno di un simbolo che li rappresenti. Soprattutto nell’era digitale avere un logo contribuisce all’identità dell’azienda, meglio è realizzato il logo, meglio sarà vista l’azienda da eventuali clienti. Quindi nell’articolo di oggi parleremo del primo step, nonchè il più importante, nella creazione di un logo personalizzato.

Logo design: raccolta informazioni.

La parte più importante di tutto il processo consiste nel raccogliere le informazioni necessarie alla realizzazione del logo. Soprattutto quelle che spesso non vengono comunicate direttamente dal cliente come per esempio il messaggio che vuole inviare e il mood del design.

Per esempio: un cliente potrebbe richiedere un logo a forma di cup cake per una pasticceria senza specificare colori, forme, messaggio e mood.

Le conseguenze possono essere molto fastidiose: il grafico potrebbe creare un bellissimo logo dall’aria professionale e ordinata, mentre il cliente avrebbe preferito un logo giocoso e colorato. Per risparmiare tempo e denaro è necessario raccogliere le informazioni nel modo più specifico e dettagliato possibile.

La raccolta delle informazioni è utile anche quando il cliente dice di non sapere di preciso ciò che vuole: tramite domande mirate e ben strutturate si possono ricavare dal cliente informazioni che neanche lui sapeva di possedere. Questo tipo di intervista ha luogo soltanto in progetti creativi, perchè molto spesso il cliente si limita ad un “fai tu” con un conseguente rifiuto di numerose bozze perchè non corrispondono alla sua idea.

Distillare le informazioni importanti.

Altre volte, invece, il cliente ha moltissime idee per il suo logo, perchè non sa cosa possa rappresentare al meglio la propria attività. In questi casi è necessario distillare le idee fondamentali del cliente per capire come rappresentare al meglio il business.

 

Guarda altri dei nostri lavori! Oppure dai un’occhiata alla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *