La comunicazione con i clienti è parte integrante di qualsiasi business: dalla vendita diretta alla pubblicità, ogni interazione con il cliente è utile al fine di aumentare la sua fedeltà al brand. Oggi vedremo alcune regole per assicurare una comunicazione ottimale con il cliente.
Regole della comunicazione: costanza.
Il cliente non vuole essere trattato bene soltanto la prima volta che acquista: questa è la regola semplificata. La costanza nella comunicazione con il pubblico fa si che la sua opinione del brand rimanga costante nel tempo; altrimenti potrebbe essere soddisfatto la prima volta e deluso la seconda, con risultati catastrofici. A livello social la costanza è fondamentale per una crescita organica e per il mantenimento di un profilo rilevante per fini pubblicitari e di business. La costanza nella comunicazione non vuol dire soltanto impegnarsi allo stesso modo per ogni cliente e in modo continuativo, vuol dire anche mantenere lo stesso tipo di messaggi e di mezzi di comunicazione.
Regole della comunicazione: trasparenza.
I clienti adorano la trasparenza perchè e sinonimo di affidabilità e onestà da parte del venditore. Se il brand nasconde qualcosa, omette informazioni durante la vendita ecc ecc… Il cliente potrebbe non scoprirlo mai ed avere una buona impressione del brand; oppure potrebbe rimanere largamente deluso dal modo in cui è stato trattato. Nella comunicazione con il cliente è fondamentale assicurarsi di essere trasparenti ed onesti, al fine di assicurarsi la sua fiducia e quindi acquisti futuri.
Fidelizzazione.
L’obiettivo ultimo della comunicazione, del marketing e quindi della pubblicità è quello di fidelizzare il potenziale acquirente: renderlo fedele al brand o al business, rendendolo quindi un cliente costante e, potenzialmente, rendendo il cliente stesso un mezzo per migliorare l’immagine del brand al pubblico. L’insieme di tutti mezzi di comunicazione e delle tecniche impiegate dall’azienda per comunicare deve avere come obiettivo ultimo la fidelizzazione del cliente.
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