Canali di comunicazione aziendale

Esistono tre principali canali di comunicazione aziendale che si possono sfruttare per farsi pubblicità: le stampe, i social e il web.

Comunicazione aziendale: Le stampe. 

Uno dei metodi usati dalle aziende per comunicare con la clientela è quello di stampare la propria pubblicità su carta. Alcuni esempi sono: i volantini, i poster pubblicitari e i biglietti da visita; tutti i metodi di comunicazione basati su carta hanno il lato negativo di dover essere distribuiti. Ma d’altro canto, hanno il lato positivo di essere “conservabili” hanno un forte impatto di presentazione. Questo canale di comunicazione è spesso usato per raggiungere le fasce di clientela specifiche per zona, età o appartenenza ad un determinato gruppo di interesse.

 

Comunicazione aziendale: I social.

La comunicazione tramite social media risulta essere uno dei metodi più usati dalle aziende, in quanto è economica e permette di raggiungere direttamente la clientela senza passaggi intermedi, come la distribuzione nel caso della carta stampata. Sui social media, inoltre, il feedback della clientela è istantaneo e facilmente monitorabile. Esistono figure professionali che si occupano della gestione delle pagine social, in modo da evitare errori di comunicazione che potrebbero creare danni all’immagine dell’azienda: una scelta errata nella comunicazione tramite social può avere gravi ed immediate conseguenze data la natura del canale stesso.

 

Comunicazione aziendale: Il web

Sempre più aziende si appoggiano a siti web per pubblicità e comunicazione con la clientela. Il lato positivo dei siti web è quello di dare una piattaforma dedicata all’azienda, dove possono essere pubblicati diversi tipi di contenuti. La realizzazione di un sito web richiede, però, una figura professionale esperta. Il costo maggiore di realizzazione e manutenzione dei siti web è compensato dai vantaggi costituiti dall’avere una piattaforma dedicata lche può servire da “benvenuto” per i clienti, catalogo e assistenza clienti, per esempio, ma anche per molte altre funzioni come la prenotazione o l’informazione immediata.

Solitamente la scelta delle aziende è quella di utilizzare in modo complementare i vari canali di comunicazione a loro disposizione per raggiungere diverse fasce di potenziale clientela. Inoltre almeno una pagina social e un sito web sono diventati requisiti fondamentali per ogni azienda.

 

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