Comunicare sui social: le basi.
Per avere una buona strategia di comunicazione sui social bisogna seguire alcune linee guida, che riguardano soprattutto la forma e la complessità di ciò che si vuole comunicare.
Di seguito, le caratteristiche base che deve avere un messaggio sui social:
- Positività e onestà: i social sono perlopiù uno svago, quindi è preferibile passare dei messaggi positivi; inoltre, come azienda, è bene dire sempre la verità, per evitare di giocarsi la reputazione nel giro di pochissimo tempo.
- Interazione: rispondere ai commenti, ai messaggi diretti ed essere partecipi alle attività della pubblico di riferimento (con ulteriori commenti, like reciproci, ecc).
- Onestà: benché sia una pratica piuttosto diffusa, la condivisione di immagini o contenuti “presi da Google” non è corretta! Anzi, in molti casi questi contenuti sono protetti da diritti d’autore o comunque sono il frutto del lavoro di terze persone. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore per la creazione e la condivisione di contenuti sui social.
- Idee chiare: la comunicazione sui social è fatta di immagini e testo (spesso molto breve); per questo motivo è indispensabile avere le idee chiare su ciò che si vuole comunicare e farlo costantemente e correttamente.
Di cosa si compone la comunicazione sui social?
Essenzialmente un “messaggio social” si può scomporre in quattro parti:
- L’immagine: chiara, pulita, non ingannevole, personale;
- Il testo: breve, sintetico, diretto;
- Gli hashtag: ormai indispensabili per entrare a far parte delle varie community di riferimento e ritagliarsi uno spazio all’interno di esse. Scegliere hashtag di tendenza è corretto, ma è ancora meglio cercarne alcuni di “nicchia”; non utilizzare hashtag non correlati al contenuto soltanto per ottenere like, non funziona! E, infine, non eccedere con la quantità!
- Le emoticon: sono ormai parte integrante del testo nella comunicazione sui social perché sono in grado di riassumere una breve frase in un solo simbolo. Anche con queste, però, è bene non eccedere!
Infine…
Detto ciò, non bisogna dimenticare l’importanza che la strategia di marketing, e di conseguenza il piano di pubblicazione, hanno all’interno degli algoritmi dei vari social, altrimenti seguire queste regole sarà inutile.