Scopriamo i social: LinkedIn

LinkedIn: il social per professionisti. E’ una piattaforma web con servizi gratuiti, e alcuni opzionali a pagamento, creata con lo scopo di facilitare la creazione di rapporti professionali tra gli utenti registrati. Nel tempo la rete di utenti di LinkedIn è aumentata esponenzialmente : da 30 milioni di utenti registrati nel 2009 a 630 in appena 10 anni, nel 2019. La rapida crescita della piattaforma è testimone della sua utilità in ambito professionale e lavorativo. Le aziende lo usano per pubblicare offerte di lavoro, farsi pubblicità e espandere la propria influenza. I privati lo usano per creare reti di rapporti utili in ambito professionale.

 

LinkedIn: funzionamento generale.

Lo scopo principale della piattaforma, disponibile su mobile e pc, è quello di consentire agli utenti di mantenere una lista di persone affidabili in campo lavorativo. Le persone nella lista sono identificate come “connessioni” ad una rete di rapporti sociali. La rete degli utenti può essere espansa creando altre connessioni.

 

LinkedIn: obiettivi.

Gli utenti si registrano su LinkedIn con vari obiettivi, tra questi: essere presentati a potenziali datori di lavoro attraverso contatti ritenuti affidabili. Trovare offerte di lavoro e altre opportunità di business mediante la rete di contatti che si è sviluppata nel tempo ecc ecc…

 

Servizi concessi all’utente.

Gli utenti possono intraprendere numerose azioni utili alla ricerca di opportunità lavorative. Uno user può creare un profilo, contenente le informazioni personali, ed integrarlo con un curriculum vitae visibile a tutti i potenziali datori di lavoro presenti fra le connessioni dell’utente. Altri user invece potrebbero voler pubblicare avvisi di ricerca personale o altre offerte di lavoro, LinkedIn rende possibile tale azione tramite apposite pagine; gli utenti in cerca di lavoro possono visualizzare un elenco delle offerte disponibili. L’utente può inoltre aggiungere alle sue connessioni altri utenti e visualizzare la lista delle connessioni di altri utenti.

 

Continua a leggere sul nostro blog e su facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *