La SEO e il suo ruolo nella comunicazione online

SEO: Search engine optimization. 

Ogni motore di ricerca contiene un ranking dei siti che può visualizzare, tra questi, quelli più in alto sono quelli visualizzati per primi.

Lo scopo della search engine optimization è quello di ottimizzare i risultati delle ricerche da parte del motore in modo da visualizzare per primi i risultati desiderati.

In particolare Google, il più usato motore di ricerca sfrutta il PageRank: un algoritmo per valutare la rilevanza di una pagina. L’argoritmo precedentemente citato usa una serie di fattori segreti e non per indicizzare le pagine, questi campi d’interesse possono essere usati per aumentare la visibilità della propria pagina.

Nel caso in cui una pagina soddisfi i requisiti per avere alte priorità nel seo essa viene detta SEO-friendly.

Ogni pagina nella quale sono presenti business o pubblicità dovrebbe seguire gli standard per essere tenuta in considerazione dagli algoritmi dei browser.

Ci sono fattori che dipendono dalla formattazione della pagina, dal codice della funzionalità della stessa, i quali sono molto tecnici ma spesso sono soddisfatti da un buon programmatore back e front end.

Altri fattori dipendono dal dominio: l’anzianità dello stesso, il link ricevuti da altri siti, la presenza della navigazione sicura e così via.

Inoltre…

Esistono anche fattori social: il numero di like e follow sui social network nei profili legati al dominio, così come i fattori che dipendono dall’interazione con l’utente per esempio il numero di click sul risultato dato dal browser(click-through rate).

Con questi pochi accorgimenti il sito riceve, nel corso di un periodo di tempo breve, un notevole aumento nel ranking del motore di ricerca, successivamente, l’aumento nella lista lo porta ricevere più visite e la crescita comincia a essere esponenziale.

Va però tenuto conto che i siti per rimanere in posizioni elevate vanno mantenuti, aggiornati e rinnovati.

Una figura detta Search engine optimizer si occupa di osservare quali siano i difetti che impediscono ad un determinato sito di salire in graduatoria, oppure di capire cosa serve per mantenerlo ad una posizione elevata.

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