Rappresentare la comunicazione

Rappresentare la comunicazione… cosa significa?

Come abbiamo detto negli articoli precedenti, la comunicazione non è fatta semplicemente di parole, ma dall’insieme di parole, immagini, video, supporti di ogni genere e forma.

Rappresentare la comunicazione significa proprio questo: unire modi di comunicare differenti per creare un unico messaggio universale, comprensibile, intuitivo e alla portata di tutti.

Di questo si occupano le agenzie di comunicazione che hanno, appunto, il compito di mettere in contatto domanda e offerta tramite un messaggio che possa essere facilmente individuato nella moltitudine  e appreso.

 

Rappresentare un messaggio

L’aspetto più complicato in tutto ciò è quello di riuscire ad unire le parole all’immagine per creare qualcosa di unico, facilmente comprensibile e riconoscibile.

Un messaggio pubblicitario o informativo deve, quindi, essere:

  • comprensibile;
  • semplice;
  • accattivante;
  • originale.

Ovviamente, l’avvento delle nuove tecnologie di comunicazione ha modificato in modo molto consistente la “forma” del messaggio: se prima, in ambito pubblicitario, i mezzi di comunicazione più forte erano il volantino o il manifesto, ora lo sono Facebook e Google.

Ciò comporta un diverso modo di rappresentare e veicolare il messaggio: nell’era frenetica dei social e della ricerca su Google, il tempo dedicato alla lettura e all’assimilazione di un messaggio e nettamente inferiore rispetto al passato: di conseguenza il messaggio deve essere estremamente intuitivo e comprensibile.

Proprio per questo motivo si utilizzano sempre più spesso immagini al posto di lunghi testi, emoticon al posto di brevi affermazioni: tutto è una sintesi. Basti pensare a quando si scorrono le immagini su Google o su Instagram: ciò che cattura l’attenzione è la qualità di un contenuto unita all’immediatezza della comprensione di ciò che quell’immagine comunica.

Questo veloce mutamento della comunicazione è in continua evoluzione e richiede soluzioni sempre nuove, originali e innovative: ecco che le agenzie di comunicazione intervengono per offrire soluzioni valide e funzionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *