Quale social scegliere?

Al giorno d’oggi esistono decine di social, ognuno con funzioni e caratteristiche diverse. La domanda quindi è: quale scegliere?

Ogni social è differente, ogni caratteristica e funzione permette di gestire contenuti strutturati in modo diverso e, di conseguenza, di puntare ad un diverso pubblico e con obbiettivi rapportati all’attività che si vuole pubblicizzare o sponsorizzare.

Inoltre ad ogni social va abbinata una strategia di marketing diversa, proprio a causa degli standard di ognuno.

Quale social può dare più risultati per la propria attività?

Questa domanda è, in realtà, quella che ognuno si pone. Ciò che un’attività (commerciale e non) vuole raggiungere è un risultato: può essere una vendita, un’affiliazione, uno scambio, un’iscrizione, una richiesta d’informazioni… insomma, una qualsiasi “conversione” della semplice visualizzazione di un post.

Ebbene, prima di scegliere il “social giusto” bisogna considerare il tipo di attività e il messaggio che si vuole trasmettere. Per esempio:

  • Un libero professionista (geometra, avvocato, ecc…) che debba esclusivamente comunicare informazioni relative agli orari, agli appuntamenti o fare un minimo di informazione riguardante il proprio settore, può scegliere Facebook (per quantità di utenti) e Twitter (per praticità e sintesi), ma anche LinkedIn o social più “specifici”.
  • Un ristorate, un fotografo, un fioraio e chiunque svolga un’attività in cui il fattore dominante è l’immagine, dovrà scegliere Instagram perché unisce immagine e testo in modo equilibrato.

Si, ma i social sono così tanti!

Questo è assolutamente vero. Ma non per questo bisogna essere presenti su tutti. Per prima cosa, sarebbe troppo dispendioso, sia per il tempo e sia per il denaro impiegato, ed inoltre potrebbe risultare addirittura dispersivo.

La scelta migliore è quella di scegliere due o tre network al massimo. Indispensabile è, invece, curare ogni pagina nei minimi dettagli e stabilire un piano di pubblicazione valido.

Attenzione: il piano di pubblicazione può cambiare periodicamente, non deve essere sempre identico ma deve adattarsi alle esigenze dell’attività (periodi promozionali, eventi, ecc) sfruttando al meglio il comportamento del pubblico di riferimento.

Per maggiori informazioni e consulenze su un piano di marketing personalizzato è quindi sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore.

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