L’importanza del copywriting

Il copywriting è, da quando esiste la pubblicità, sempre stato un elemento fondamentale della stessa con il compito di catturare l’attenzione dell’osservatore e di lasciare qualcosa impresso nella sua mente.

Chi è il copywriter?

Il copywriter è colui che, all’interno di un’azienda pubblicitaria, si occupa di scrivere e realizzare il testo che verrà inserito nella pubblicità. Il suo compito è quello di interpretare le strategie di comunicazione, le idee e le volontà del committente tramite la parola scritta.

Un po’ di storia.

In passato, quando internet non esisteva e la tv, la radio e i giornali erano l’unico modo di farsi pubblicità, il lavoro del copywriter era decisamente differente. Si preferiva scrivere frasi lunghe, a volte jingle o filastrocche, in modo che le poche persone che vedessero la pubblicità potessero ricordarsela per molto tempo. Oggi i copywriter, invece, preferiscono un approccio sintetico e rapido adatto ai tempi di internet.

 

Copywriting come strumento complementare agli altri.

L’importanza del copywriting nella storia è quindi evidente, dato che è sempre stato presente nel mondo della pubblicità, ma perchè è così importante? I motivi sono molteplici.

Uno su tutti il potere comunicativo di avere diversi medium nello stesso annuncio. Per esempio unendo parole e immagini, per poter comunicare in modo chiaro e in tempo minore i dettagli del proprio prodotto o servizio.

 

Copywriting come strumento principale.

L’importanza del copywriting emerge anche come medium comunicativo principale, soprattutto per le pubblicità che vengono diffuse sul web. Poche parole sintetiche ma, soprattutto scelte nel modo migliore,  e una sola immagine possono attirare l’attenzione di migliaia di clienti, inoltre occupano meno spazio così da coprire meno spazio e richiedere un costo minore per essere mantenuti.

 

Copywriting globale.

Con l’affermazione della lingua inglese come idioma del mondo, con un’aggressività sempre maggiore delle industrie globalizzate, è utile che anche le aziende minori cerchino di ottenere i clienti intorno al mondo; a questo scopo l’importanza del copywriting si fa di nuovo palese. Un buon copywriter conosce l’inglese e sa usarlo per attirare clienti di altre nazionalità, seguendo gli standard e le regole usate nella propria lingua ma adattandole al contesto culturale ed economico del cliente a cui si riferisce.

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