La comunicazione su Facebook

Come gestire al meglio la comunicazione aziendale su facebook?

Per prima cosa occorre comprendere il fatto che la comunicazione tramite Facebook non si basa sul riferire il proprio messaggio ad un mittente anonimo e senza possibilità di risposta.

All’interno dei social media, specialmente Facebook, risulta fondamentale creare un dialogo con l’utenza, così da creare un ambiente in cui il messaggio si diffonde da solo tramite i commenti e le condivisioni dei mittenti.

Inoltre, creare un dialogo, implica che il cliente si senta incuriosito dalla pagina aziendale  e sia invogliato a chiedere informazioni sui prodotti o servizi offerti.

Attenzione! La comunicazione su Facebook non è mai scontata.

Attenzione, però, a non esagerare con il dialogo e la particolarità dei post: l’azienda potrebbe essere ridicolizzata dai suoi stessi messaggi, all’interno dei social media esiste una sottile linea tra ciò che desta curiosità e ciò che rende ridicola un’azienda.

Solitamente la scelta migliore è quella di tastare il terreno con cautela, senza esporsi troppo ma cercando comunque di innovare il messaggio inviato per differenziarsi dagli altri.

Come detto sopra differenziarsi dagli altri assume un ruolo importante: su Facebook ognuno può diventare pubblicitario di se stesso, questo comporta che, sulla piattaforma social, si generi una ridondanza di messaggi e idee quasi standardizzati, postati da chi cerca di farsi pubblicità da sé.

Per non venire accostati a questo gruppo di utenti di facebook, bisogna differenziarsi: creare messaggi accattivanti e unici.

Inoltre…

Un ultimo consiglio è quello di capire la clientela verso cui ci si rivolge e considerare un quale percentuale essa è presente sulla piattaforma social.

Capendo la propria clientela, i destinatari del messaggio, si possono sviluppare metodi di comunicazione appropriati al target in modo da attirare altre persone che fanno parte di quel gruppo di persone ma ancora non conoscono l’azienda.

Lo scopo ultimo della pubblicità è quella di far risaltare in modo positivo l’azienda rispetto alle altre del settore, rispettando queste poche regole generali e avendo un po’ di conoscenza della materia si possono ottenere ottimi risultati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *