Imprese digitali: i nuovi lavori

Con la crescita sempre maggiore della rete e dell’informatica come parti integranti del sistema economico mondiale sempre più professioni vengono definite “digitali”; queste nuove posizioni lavorative offrono nuove possibilità e aumentano la necessità di lavoratori “digitali” all’interno delle imprese.

La digitalizzazione delle imprese.

Negli ultimi anni, sia le imprese di grandi dimensioni che quelle piccole e medie, affidano sempre più parti dell’amministrazione e della gestione dell’azienda all’informatica e a sistemi appositamente creati: dalla pubblicità al rapporto con i clienti, fino alla gestione dell’inventario.

Le imprese digitali creano nuovi lavori, tra questi i più richiesti riguardano proprio l’aspetto comunicativo e pubblicitario, alcune delle figure richieste sono: Digital Marketing Specialist, Digital Officer, Data Analyst e Mobile developer.

 

Imprese digitali: Digital Marketing Specialist.

Il DMS è uno specialista nell’analisi dei dati riguardanti il marketing, l’importanza di questa figura cresce nel tempo perchè sempre più aziende ripiegano sul web per pubblicità e diffusione del brand.

Il DMS deve conoscere saper usare SEO e SEM per posizionare la pagina dell’azienda in modo migliore di quella della concorrenza ecc ecc… Questa figura sottolinea l’importanza nelle imprese digitali di nuove figure lavorative che si occupino esclusivamente del marketing online.

Data Analyst

Quello del data analyst è un nuovo lavoro fondamentale per le imprese digitali alle quali serve una figura capace di analizzare i big data e coglierne le informazioni importanti a breve e lungo termine. Il DA è una figura molto importante perchè, nell’era del feedback istantaneo, la direzione dell’azienda può e ,se necessario, deve cambiare molto in fretta.

 Le imprese digitali e i nuovi lavori da esse derivanti sono in continua evoluzione, per questo motivo la formazione è un aspetto importantissimo del bagaglio di ogni persona che vuole intraprendere il percorso dei lavori “digitali”. Con la giusta formazione un candidato può anche coprire posizioni ibride che sono spesso ricercate dalle aziende digitali. Attenzione però: benché siano nuovi, sono tutti lavori ed è quindi indispensabile rivolgersi a professionisti.

Continua a leggere sul nostro blog e su facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *