I 6 step per migliorare la comunicazione

Come fare per migliorare la qualità della comunicazione? Come aumentare il successo dei messaggi trasmessi ad un pubblico?

Step 1: mettersi nei panni degli altri. 

A tutti è capitato di spiegare un concetto in modo inconfutabilmente chiaro e preciso ottenendo come risultato un ascoltatore confuso; questo perché un buon comunicatore sa che la propria capacità espressiva non deve essere indirizzata a se stesso ma agli altri. In dei conti il messaggio lo deve ricevere una persona che magari pensa in modo completamente differente da quello del comunicatore.

Step 2: ascoltare gli altri. 

Non basta solo parlare, bisogna anche ascoltare; questo vale per ogni buon interlocutore ma anche per ogni buon pubblicitario, il primo deve ascoltare la sua controparte mentre il secondo deve ascoltare con attenzione tutta una serie di dettagli legati alla clientela e al mercato, ad esempio i bisogni o il feedback del cliente.

Step 3: essere creativi.

Bisogna diversificare i propri messaggi ed innovarli: se un comico dicesse sempre le stesse battute egli perderebbe velocemente il proprio seguito; allo stesso modo deve agire qualunque comunicatore nel proprio ambito per migliorare progressivamente la qualità della comunicazione.

Step 4: curare i dettagli.

Una parola può avere decine di sfumature, una frase centinaia di interpretazioni e risvolti diversi: per questo motivo un buon comunicatore deve sapere il momento e il modo di appropriato di usare parole, immagini, colori e suoni per indirizzare il messaggio nella direzione voluta.

Step 5: distinguersi dalla massa.

“Questa pubblicità è diventata insopportabile”, quante volte è capitato di sentire questa frase? Questo accade perché molti dei pubblicitari (un esempio fra tanti di comunicatore) non cercano di distinguersi dagli altri oppure lo fanno nel modo sbagliato ottenendo così dei messaggi ripetitivi o al limite del ridicolo.

Step 6: studiare il target.

Il comunicatore deve sapere a chi si sta rivolgendo per poter applicare gli step sopra citati nel modo più efficace, in ogni attività conoscere la propria controparte fa la differenza ed il ruolo del comunicatore non fa eccezioni.


Scopri di più sulle regole per migliorare la comunicazione sul nostro blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *