Hashtag: guida per l’uso.

Un hashtag è un tag che viene usato nell’ambito social per categorizzare un post, è stato lanciato da facebook come metodo per associare i post, e quindi le persone, in base ad interessi comuni.

Si compone di un cancelletto “#” ed una parola significativa per categorizzare il post “#esempio”.

Con lo sviluppo dei social e la diffusione del modello di facebook, sempre più piattaforme si affidano all’hashtag per creare community e diffondere i post, primo su tutti instagram.

A cosa servono gli hashtag?

Su piattaforme molto vaste l’uso dell’hashtag non è utile soltanto agli utenti per trovare ciò che cercano (#musica, #arte) ma anche alla piattaforma stessa per identificare i trend e gli argomenti che suscitano più discussioni, condivisioni o quelli meno popolari.

In modo simile a quello usato dagli algoritmi dei social, in campo pubblicitario un hashtag può essere usato dalle compagnie per trarre dati.

Capire cosa piace alla clientela, cosa non piace e quali argomenti o trend si possono sfruttare per rendere popolare un  determinato prodotto su una determinata fascia di popolazione.

Inoltre l’azienda può scegliere di creare un hashtag che sia già popolare e si leghi al prodotto in questione, per esempio una linea di abbigliamento può sfruttare “#autunno” e così via. 

L’aspetto più importante degli hashtag è quello, accennato prima, della creazione di una community attorno ad una parola o ad un interesse comune.

Con l’uso degli hashtag si può creare una rete di condivisioni e discussione in pochissimo tempo che, nel caso di un’azienda, porta un determinato prodotto ad essere discusso e condiviso da molti potenziali clienti in breve tempo.

Un aspetto secondario e da non trascurare per chiunque utilizzi gli hashtag è quello di poter controllare velocemente il feedback e il tipo di discussioni che  ruotano attorno ad un determinato tag: un influencer può usare questa proprietà per capire se la direzione presa dalla propria pagina è apprezzata dal pubblico, per esempio.

 

Per approfondire il funzionamento della comunicazione online continua a seguire il nostro blog anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *