Cosa rende Facebook un ottimo social sia per aziende che per privati?
Da oggi e per le prossime settimane parleremo dei social network analizzando nel dettaglio funzionalità, potenzialità e consigli per ognuno di esso, oggi ci occuperemo di Facebook il social per eccellenza.
Facebook: le basi.
Facebook ha guadagnato popolarità perchè dà la possibilità ai propri utenti di scrivere post medio-lunghi con su qualsiasi argomento, corredandoli con foto, video o altro. Inizialmente la maggior parte degli utenti erano privati che condividevano i momenti della loro giornata o il pensieri; oggi moltissime aziende ed influencer popolano la piattaforma sfruttandola per pubblicizzare prodotti e servizi.
I post di Facebook.
I post di Facebook possono essere molto lunghi, arrivando anche oltre i 300 caratteri, possono contenere numerose foto e video. E’ consigliabile però mantenere un numero di caratteri non superiore a 90, quindi circa 3 righe di testo, questo perchè poche delle persone che spendono il loro tempo su Facebook lo fanno con l’intento di leggere testi molto lunghi; la stessa cosa vale per le immagini e per i video, aggiungerli è una buona idea ma esagerare renderebbe il post poco appetibile per la maggior parte dell’utenza.
L’interazione di Facebook.
Facebook dà ai propri utenti la possibilità di commentare i post con commenti di lunghezza medio-lunga; questo permette di avere un’ottima interazione con i propri follower ed avere un feedback diretto. E’ importante sottolineare come, fra centinaia di commenti, non tutti siano significativi e non tutti vadano presi in considerazione: generalmente si tende a fare una media fra il feedback positivo e quello negativo per decidere se prendere provvedimenti e cambiare qualcosa nella pagina.
Riassumendo.
Facebook può essere sfruttato in molti modi e permette una comunicazione uno a uno con tutti i follower, la troppa interazione è forse il suo unico difetto quando si parla di un utilizzo aziendale o professionale.