Dialogo sui social

Ognuno sa che, quando si comunica, generalmente ci si aspetta una risposta dalla persona verso cui si rivolge (a meno che il messaggio non sia molto specifico come un’istruzione, un ordine).

Dialogo sui social e pubblcità

L’aspetto sopra citato molte volte è ignorato da coloro che si occupano di comunicazione per pubblicità si dimenticano dell’importanza del dialogo, sopratutto da quando l’utilizzo dei social è diventato maniacale.

Questo perchè si è abituati ad un’idea di pubblicità sterile, senza dialogo. Un messaggio diffuso con i mass media che viene recepito da un potenziale cliente che deve essere subito affascinato dal prodotto o servizio in modo tale da volerlo acquistare.

Con l’avvento dei social media però molte aziende scelgono di farsi pubblicità tramite un mezzo di diffusione capillare, vastissimo e soprattutto gratuito. Sussiste però un problema: nei social media l’utente può comunicare liberamente. 

Quest’aspetto, se con la pubblicità tradizionale diffusa tramite televisione, radio, volantini, poteva essere trascurabile, oggi con l’avvento del marketing social è cruciale.

Social media marketing e dialogo diretto

All’interno dei social il cliente ha un modo per creare feedback istantaneo sotto forma di commento alla pubblicità.

Con il potere dato all’utente sui social, le aziende devono imparare a gestire il dialogo in modo intelligente.

Non tutti i commenti vanno presi seriamente, non tutti sono rilevanti e molti sono posizionati apposta per mettere in cattiva luce il prodotto. Piuttosto quelli genuini di clienti interessati vanno presi in serissima considerazione.

L’azienda nella creazione di un dialogo deve mantenere un tono sereno, che comunichi affabilità e gentilezza, al contempo deve essere formale e rispettosa dei clienti.

Oggi, per esempio, molte aziende scelgono di essere dirette e ironiche. Si sceglie un approccio basato sulla simpatia e sulla leggerezza della conversazione, pur dimostrando di essere sempre disponibili per i propri clienti.

Attenzione!

Non esiste un approccio unico al dialogo con il proprio pubblico, specialmente nel settore della pubblicità e dei social, sta all’azienda scegliere quale direzione seguire e con quali mezzi.

Per ogni azienda o attività di qualsiasi genere è indispensabile gestire una forma di dialogo adeguata, considerando anche la tipologia di prodotti venduti e il target al quale si rivolgono.

 

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