Crescita organica sui Social

Cos’è la crescita organica di un profilo?

I social media sono uno dei metodi più diffusi per diffondere la propria pubblicità ad un pubblico vastissimo e con costi relativamente bassi.

Per raggiungere più persone possibili occorre assicurarsi che il profilo legato al prodotto o all’azienda sia seguito dal maggior numero di persone possibili, in questo caso si parla di crescita del profilo, se la crescita avviene come avverrebbe per un utente comune, senza l’acquisto di servizi specifici per aumentare la propria visibilità, la crescita è detta organica.

Perchè la crescita organica?

Con l’aumentare delle pubblicità sui social le aziende che li possiedono stanno cercando di limitare la visibilità dei contenuti “paid”.

Per contenuti “paid” si intendono tutti quei contenuti che ricevono un miglioramento della visibilità grazie al pagamento di una cifra al social media scelto

Al contrario i contenuti comuni vengono incentivati ed hanno tutti la stessa visibilità, a parità di seguito. Questo significa che l’attenzione dei media si sta spostando verso i contenuti che ottengono visibilità grazie alla crescita organica.

Come ottenere una crescita organica?

Per ottenere una crescita organica bisogna per prima cosa mantenere un profilo attivo, e per fare ciò occorrono: post quotidiani diversi per forma e contenuto ed un’interazione con il pubblico che commenta e condivide il contenuto.

Inoltre bisogna assicurarsi di seguire i trend del social media in questione, creando contenuti (seppur inerenti all’azienda e ai prodotti offerti) in linea con i trend e originali.

Occorre anche saper individuare il target ideale dei propri contenuti e creare post mirati per attirare l’attenzione del pubblico scelto.

L’uso degli hashtag.

Gli hashtag sono fondamentali per inserirsi nelle liste di post che gli algoritmi dei media propongono ai propri user; inserire nel proprio contenuto hashtag appropriati può aumentare notevolmente la visibilità dell’azienda.

Bisogna però essere cauti perchè se i contenuti vengono inseriti in troppe liste e vengono consigliati troppo spesso ad un utente questo potrebbe farsi una brutta impressione dell’azienda associando il prodotto ad un fastidioso spam.

 


Il nostro ultimo articolo sui social: qui.

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