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Comunicazione nell’era social: hashtag e non solo

Comunicare sui social: le basi. Per avere una buona strategia di comunicazione sui social bisogna seguire alcune linee guida, che riguardano soprattutto la forma e la complessità di ciò che si vuole comunicare. Di seguito, le caratteristiche base che deve avere un messaggio sui social: Positività e onestà: i social sono perlopiù uno svago, quindi è preferibile passare dei messaggi positivi; inoltre, come azienda, è bene dire sempre la verità, per evitare di giocarsi la reputazione nel giro di pochissimo tempo. Interazione: rispondere ai commenti, ai messaggi diretti ed essere partecipi alle attività della pubblico di riferimento (con ulteriori commenti, like reciproci, ecc). Onestà: benché sia una pratica piuttosto diffusa, la condivisione di immagini o contenuti "presi da Google" non è corretta! Anzi, in molti casi questi contenuti sono protetti da diritti d'autore o comunque sono il frutto del lavoro di terze persone. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi ...Continua!

Perchè le parole non sono sufficienti

Le parole possono essere considerate la colonna portante della comunicazione e della pubblicità ma, spesso, non sono sufficienti, non rendono nel modo migliore il messaggio da comunicare o, semplicemente, non lo rendono abbastanza forte e facile da ricordare.   Film, musica e TV. Nella vita di tutti i giorni è facile osservare come la parola non venga più usata come metodo comunicativo a se stante ma come venga coadiuvata da diverse forme di comunicazione: la tv ci ha insegnato come per intrattenimento, informazione o pubblicità le immagini e i suoni siano utili per comunicare al meglio il messaggio.   Un semplice esempio. Non sempre è facile capire come le parole siano potenti ma, spesso, non sono sufficienti a comunicare al 100% l’informazione; per capirlo basta immaginare un telegiornale che, per comunicare la gravità di un fatto di cronaca, possa contare soltanto sulle parole e non sulle immagini e, a volte, ...Continua!

L’importanza del copywriting

Il copywriting è, da quando esiste la pubblicità, sempre stato un elemento fondamentale della stessa con il compito di catturare l’attenzione dell’osservatore e di lasciare qualcosa impresso nella sua mente. Chi è il copywriter? Il copywriter è colui che, all’interno di un’azienda pubblicitaria, si occupa di scrivere e realizzare il testo che verrà inserito nella pubblicità. Il suo compito è quello di interpretare le strategie di comunicazione, le idee e le volontà del committente tramite la parola scritta. Un po’ di storia. In passato, quando internet non esisteva e la tv, la radio e i giornali erano l’unico modo di farsi pubblicità, il lavoro del copywriter era decisamente differente. Si preferiva scrivere frasi lunghe, a volte jingle o filastrocche, in modo che le poche persone che vedessero la pubblicità potessero ricordarsela per molto tempo. Oggi i copywriter, invece, preferiscono un approccio sintetico e rapido adatto ai tempi di internet.   ...Continua!

La comunicazione commerciale in 5 punti

La comunicazione commerciale è quel genere di comunicazione che ha come obiettivo la conversione in profitto, ovvero quella comunicazione che ha la capacità e la funzione di trasformare un potenziale cliente in cliente effettivo. Questo tipo di comunicazione viene diffuso attraverso un piano di marketing, che include una parte strategica e una parte operativa – queste due parti, unite, fanno in modo che il potenziale cliente riceva un messaggio e sia indotto a compiere un’azione (acquisto, condivisione e quant’altro). Quali sono, quindi, i cinque punti chiave della comunicazione commerciale? Il bisogno Per prima cosa bisogna identificare un “bisogno” e collocarlo su un ipotetico mercato di riferimento. Subito dopo bisognerà valutare quali bisogni si convertiranno effettivamente in acquisti o azioni. In questo modo si potranno progettare strategie mirate, con mezzi di comunicazione adatti. I mezzi Come anticipato nei nostri articoli precedenti, ciò che determina il buon esito di un piano di ...Continua!

Rappresentare la comunicazione

Rappresentare la comunicazione... cosa significa? Come abbiamo detto negli articoli precedenti, la comunicazione non è fatta semplicemente di parole, ma dall'insieme di parole, immagini, video, supporti di ogni genere e forma. Rappresentare la comunicazione significa proprio questo: unire modi di comunicare differenti per creare un unico messaggio universale, comprensibile, intuitivo e alla portata di tutti. Di questo si occupano le agenzie di comunicazione che hanno, appunto, il compito di mettere in contatto domanda e offerta tramite un messaggio che possa essere facilmente individuato nella moltitudine  e appreso.   Rappresentare un messaggio L'aspetto più complicato in tutto ciò è quello di riuscire ad unire le parole all'immagine per creare qualcosa di unico, facilmente comprensibile e riconoscibile. Un messaggio pubblicitario o informativo deve, quindi, essere: comprensibile; semplice; accattivante; originale. Ovviamente, l'avvento delle nuove tecnologie di comunicazione ha modificato in modo molto consistente la "forma" del messaggio: se prima, in ambito pubblicitario, i mezzi ...Continua!

Comunicare: non solo parole.

Comunicare: non solo parole. Spesso le persone compiono il grossolano errore di intendere la comunicazione come un semplice scambio di parole fra due entità; comunicare, nel ventunesimo secolo, vuol dire condividere un’idea, un concetto, tramite il “veicolo” che si ritiene più adatto: arte, musica, immagini, video, qualsiasi mezzo sia utile a veicolare il messaggio è anche utile a comunicare. Imprese e... Dal punto di vista del commercio le imprese e le grandi multinazionali sono fra gli enti che sfruttano nel modo migliore la comunicazione, per far leva su meccanismi psicologici ed invogliare il cliente ad acquistare un prodotto. Al consumatore medio questo potrebbe sembrare, seppur ovvio e consolidato nella società moderna, un uso improprio e in qualche modo “oscuro” della comunicazione. In realtà esattamente come la musica, o l’arte visiva, usare la pubblicità e la comunicazione, tramite qualsiasi mezzo, per veicolare un messaggio ad una moltitudine di clienti è un’arte, ...Continua!