Blog: cosa significa e come può esserti utile

“Blog”: cosa significa questa parola?

Cercando su qualsiasi dizionario la definizione di blog è: “Sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo (per es. come diario o come organo di informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad apposito software.”

In realtà si tratta di un nome assegnato ad una forma di comunicazione relativamente recente, che si è sviluppata molto rapidamente e ha assunto diverse vesti e funzioni.

Nello specifico, un blog può essere utile si per singoli individui e sia per società commerciali o associazioni: in ogni caso il suo scopo è quello di fornire informazioni e diffondere conoscenze.

Il blog come diario

Un delle forme più diffuse di stesura di un blog è quella del diario: un diario di viaggio per una singola persona o un gruppo, un diario delle attività svolte e delle innovazioni per un’azienda.

Questa forma, tuttavia, viene maggiormente sfruttata dai “privati”, che scelgono di fare intrattenimento con le proprie avventure.

Il blog come community

Un’altra veste del blog è quella della community d’interesse: blog di cinema, serie tv, libri, videogiochi e così via. Questo tipo ha come unico scopo lo scambio di informazioni, conoscenze e opinioni tra persone con interessi simili.

Il blog per le attività

Nel caso in cui il blog sia redatto per un’attività commerciale, invece, lo scopo principale è quello di dare informazioni al proprio pubblico di riferimento sull’attività svolta, i principali valori dell’azienda, i metodi di lavorazione e così via.

Attenzione!

In questo caso particolari bisogna fare molta attenzione a come e cosa si scrive. La scrittura per il web segue delle regole differenti rispetto a quella tradizionale, non basta copiare e incollare oppure scrivere secondo il proprio gusto, altrimenti leggibilità e qualità SEO non saranno ottimali.

Infine, trattandosi di comunicazione a scopo commerciale, è indispensabile che un blog di questo tipo abbia queste caratteristiche:

  • sincerità su quanto viene scritto in riferimento all’attività in questione;
  • semplicità nello spiegare termini e concetti caratteristici dell’attività;
  • correttezza nei confronti del pubblico e dei concorrenti.

La soluzione migliore per la realizzazione di un blog aziendale è quella di rivolgersi a dei professionisti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *