Comunicazione online: istruzioni d’uso.

Nel 21esimo secolo la comunicazione avviene ormai maggiormente su piattaforme web, siano esse visualizzate su dispositivi mobile, tablets o pc.

Comunicazione on-line per tutti

Le pagine web delle aziende sono diventate la loro presentazione e affiancano brochure e volantini diventando parte principale della pubblicità.

La comunicazione online si caratterizza per due aspetti principali: la velocità e il colpo d’occhio.

Nessuno sprecherebbe il suo  tempo per leggere una pagina di un’azienda che esteticamente risulta brutta e che presenta un testo lunghissimo come unico contenuto.

Ecco quindi le prime due regole della comunicazione online: la concisione e la personalità, entrambi sono obiettivi raggiungibili in molti modi diversi.

Per esempio alcuni web designer preferiscono usare in modo intelligente i colori, le immagini e lasciare poco spazio ai testi.

Altri invece sviluppano loghi e animazioni per mantenere alta l’attenzione del visitatore.

Impaginazione

Come è facile dedurre l’impaginazione gioca un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda il colpo d’occhio, la prima impressione del visitatore, e sia per quel che concerne la leggibilità e fruibilità della pagina web.

I contenuti non possono quindi essere buttati in maniera aleatoria sulla pagina: vanno organizzati in maniera ordinata ma originale, leggibile ma non noiosa.

Per questo motivo spesso l’azienda, o il web designer per la precisione, sceglie un tema da applicare a tutto il sito dell’azienda o all’account social del cliente. Avere un tema ricorrente è un metodo molto efficace per mantenere ordine e coesione estetica.

Netiquette: cos’è?

Un altro aspetto fondamentale, che molti trascurano, è la cosiddetta netiquette: un insieme di regole e formalità utili per comunicare online senza destare in malcontento negli interlocutori.

Non sono regole applicabili soltanto a chat e forme di comunicazione dirette, ma anche a blog, e-mail e messaggi pubblicitari.

Una delle regole maggiormente conosciute è quella che consiglia di non scrivere un intero messaggio in maiuscolo perché l’idea che ne traspare è quella che si stia urlando contro l’interlocutore.

La netiquette per quanto possa sembrare composta di ovvietà andrebbe conosciuta da chiunque voglia occuparsi di comunicazione online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *