La comunicazione commerciale in 5 punti

La comunicazione commerciale è quel genere di comunicazione che ha come obiettivo la conversione in profitto, ovvero quella comunicazione che ha la capacità e la funzione di trasformare un potenziale cliente in cliente effettivo.

Questo tipo di comunicazione viene diffuso attraverso un piano di marketing, che include una parte strategica e una parte operativa – queste due parti, unite, fanno in modo che il potenziale cliente riceva un messaggio e sia indotto a compiere un’azione (acquisto, condivisione e quant’altro).

Quali sono, quindi, i cinque punti chiave della comunicazione commerciale?

Il bisogno

Per prima cosa bisogna identificare un “bisogno” e collocarlo su un ipotetico mercato di riferimento. Subito dopo bisognerà valutare quali bisogni si convertiranno effettivamente in acquisti o azioni. In questo modo si potranno progettare strategie mirate, con mezzi di comunicazione adatti.

I mezzi

Come anticipato nei nostri articoli precedenti, ciò che determina il buon esito di un piano di marketing è il mezzo di comunicazione che si sceglie. Al giorno d’oggi c’è davvero l’imbarazzo
della scelta: cartaceo o digitale, tradizionale o innovativo, semplice o elaborato, ogni mezzo può essere valido. Ciò che conta realmente è scegliere il mezzo, o i mezzi, più adatti alla propria
attività e al proprio pubblico di riferimento.

Il messaggio

Una componente imprescindibile della comunicazione commerciale è il messaggio. Sembra una cosa scontata, ma non lo è: il messaggio non solo deve essere chiaro e comprensibile, deve
essere veritiero. Se il messaggio che viene passato ai potenziali clienti è falso o solo parzialmente vero, questi rimarranno delusi dal prodotto e sarà impossibile fidelizzarli.

La fidelizzazione

Dopo aver trasmesso un messaggio, il passo successivo è quello di rendere quel messaggio duraturo nel tempo: se i potenziali clienti si sono trasformati in clienti una volta, è probabile che lo
siano per molto tempo, l’importante è mantenere i valori che per questi clienti sono importanti (qualità o economicità, praticità o versatilità…) senza deluderne le aspettative.

Il risultato della comunicazione commerciale

Il risultato della comunicazione commerciale e dell’unione dei punti precedenti è, senza dubbio, la definizione di un “Brand”. Una marca, infatti, non è solo definita dai prodotti che propone, ma dal messaggio che porta con sé, dalla sovrapposizione di messaggi trasmessi durante tutto il suo periodo di attività, dall’esperienza e dalle qualità dimostrate nel suo settore specifico.

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